.
Annunci online

stefanosoro
parliamone...
28 giugno 2005
calcioMERCATO, COMproprietà

Molte conferme e qualche novità. Si è conclusa così la lunga giornata dedicata alle comproprietà. Juventus, Inter, Roma e Fiorentina, solo per citare i club di serie A, hanno dovuto lavorare sodo per concludere le trattative e riscattare i calciatori. Domani si chiuderà in Lega con l'apertura delle buste.

La Fiorentina ha sciolto i dubbi per tre giocatori con la Juventus. Il laterale difensivo Chiellini è stato riscattato dal club bianconero e quindi torna a Torino, dopo l'ottima stagione in maglia viola. Il club della famiglia Agnelli andrà invece alla buste per Fabrizio Miccoli ed Enzo Maresca. "Ho giocato gli ultimi 4 mesi con una gamba per me e per la Fiorentina - ha commentato Miccoli - Se dovessi tornare alla Juve per me sarebbe una tragedia". Identico passaggio anche per il danese Jorgensen (con l'Udinese) e il nigeriano Obodo (con il Perugia dei Gaucci).

All'Udinese arrivano dall'Atalanta Motta, Rinaldi, Morosini e Rossini. Viaggio inverso per Manfredini e D'Agostino. La Roma ha riscattato Massimo Bonanni dal Vicenza, girato successivamente al Palermo. Dal club siciliano i gialorossi hanno riscattato il portiere Gianluca Curci. Rinnovate le compartecipazioni, sempre con i rosanero, di Cesare Bovo e Valerio Virga: il primo rimarrà in giallorosso, il secondo passa ai rosanero.

Scatenato il Chievo, che ha risolto due comproprietà con il Torino. La squadra veronese, infatti, ha riscattato dal Torino il difensore Davide Mandelli.
Resterà in granata, invece, l'attaccante Massimo Marazzina. Il Chievo ha definito altre operazioni di calciomercato. Risolta a favore del Chievo la compartecipazione con il Genoa di Davide Succi, attaccante classe '81 in forza la scorsa annata alla Lucchese. Riscattato anche Andrea D'Agostino, difensore ventenne, che era in comproprietà con il Foggia. Infine, riscattato dal Parma anche il centravanti brasiliano Amauri, che rimane a disposizione della società veneta del nuovo tecnico Pillon.

L'Empoli ha rinnovato la comproprietà con il Palermo del giovane attaccante Matteini. Rinnovata anche la compartecipazioni di Paolo Zanetti con il Vicenza. La Ternana ha acquisito l'intero cartellino dell'attaccante Massimo Perna, 25 anni. Il Parma rinnova la compartecipazione con la Reggina con l'attaccante Bonazzoli, che resterà ancora in Calabria. L'Empoli ha venduto la metà di Antonio Di Natale all'Udinese, per una cifra che oscilla tra i 2,5 e 3 milioni di euro, e quella del terzino sinistro Alessandro Agostini al Cagliari. Rinnovate, invece, le comproprietà dei difensori Manuel Balleri e Emilson Cribari, così come quella del centrocampista argentino Sergio Almiron che resta a Empoli. Inoltre, l'Empoli ha acquistato dal Palermo l'intero cartellino del fantastista Ighli Vannucchi.

Il Lecce ha acquisito dal Bari la seconda metà del cartellino del calciatore Jaime Valdes. L'accordo per l'attaccante cileno è stato raggiunto tra le due società senza far ricorso all'offerta in busta. Crotone e Bari hanno raggiunto l'accordo per Daniele Vantaggiato, che è stato ceduto definitivamente alla società pugliese. Il Bari ha anche acquistato dalla Fiorentina l'intero cartellino del laterale sinistro Massimiliano Scaglia. Stephen Makinwa, attaccante nigeriano al centro di numerose trattative di mercato, è stato riscattato dall'Atalanta. Il club nerazzurro ha definito poi altre compartecipazioni. Siena e Genoa hanno raggiunto nel pomeriggio l'accordo per il rinnovo della compartecipazione di Francesco Cozza. Il centrocampista, che ha totalizzato con il Siena dieci presenze e un gol, vestirà la maglia bianconera anche nel prossimo campionato.

Domani si conoscerà l'esito delle ultime trattative ancora in fase di stallo. Alle 15, negli uffici della Lega calcio, è in programma l'apertura delle buste per la risoluzione delle compartecipazioni. Chi offrirà di più si assicurerà il cartellino del calciatore.


da Repubblica.it




permalink | inviato da il 28/6/2005 alle 9:32 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
maggio        luglio